Unità Operativa di Coordinamento (UOC)

L’Unità Operativa di Coordinamento (UOC) è l’Organismo, istituito presso il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili con il compito di asseverare – all’occorrenza con l’ausilio degli organi consultivi dello Stato – gli schemi di pareri o di risposte, predisposti dagli esperti in materia di contratti pubblici, a seguito dei chiarimenti richiesti dalle stazioni appaltanti interessate, in ordine alla corretta applicazione e alle conseguenti modalità operative delle disposizioni contenute nel Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n.36/2023) e nei provvedimenti ad esso collegati.

L’Unità è stata costituita con Decreto n. 79/B1/4 del 30 agosto 2002 e successivamente aggiornata.

L’Organismo è composto da rappresentati del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, da rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, individuati in una rosa di esperti indicati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nonché da relatori esperti di ITACA.

Con l’asseverazione UOC dei pareri formulati, si intende conferire uniformità di indirizzi e linee ermeneutiche, nel rispetto dei principi di efficienza e imparzialità dell’azione pubblica, al fine di evitare la disomogeneità di soluzioni operative, nocive al buon andamento dell’amministrazione in materia di contratti pubblici.

L’Unità riferisce con apposita relazione al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile e al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulle attività svolte, formulando eventuali proposte normative sulla base di lacune legislative e regolamentari rilevate nel corso dell’attività.




torna all'inizio del contenuto